mercoledì 18 settembre 2013

7 Settembre 2013 - L'antica tradizione di incendiare i castelli



Questa sera grande evento ad Heidelberg, in ricordo dei vari incendi che hanno colpito il castello (1689 durante la guerra di successione del Palatinato, 1693 dopo la conquista di Heidelberg dalle truppe di Luigi XIV e 1764 colpito da un fulmine (!!) durante l'opera di ricostruzione) si da' fuoco al castello... Per qualche minuto si accendono fumogeni e fuochi d'artificio rossi nel castello in modo da dar la parvenza che sia in fiamme. Dopo di questo iniziano i fuochi d'artificio sul fiume in ricordo delle nozze di Federico V con la principessa Elisabetta Stuart (google docet).

Dai discorsi carpiti da Eduardo (dottorando del mio stesso gruppo) il giorno prima durante il pranzo avevo capito che i fuochi d'artificio sarebbero iniziati alle 19.15.. un po' presto ma pensavo rientrasse negli standard tedeschi: pranzo alle 12.00, cena alle 18.00, fuochi alle 19.00 e alle 20.00 tutti a casa. Decido quindi di andare a fare un giro in centro che per l'occasione e' pieno di bancarelle che vendono wurstel di ogni taglia e colore e verso le sette mi metto ad aspettare i fuochi.. attorno a me ci sono un sacco di persone, nulla quindi mi fa' sospettare del mio errore.
19.15, niente...
19.30, niente...
20.00, niente...
20.30, niente...
finalmente scopro che in realta' sono circondato da un gruppo di pensionati che era bloccato li' in non so quale discussione ma che non aveva nulla a che vedere con i fuochi. Maledizione! Lo spettacolo inizia alle 22.30.. amen, un paio di ottimi kebab (l'attesa mi aveva messo fame) e mi avvicino al ponte da dove partiranno i fuochi. Purtroppo pero' la fame mi ha tradito e ho preso i posti migliori.
In perfetto orario tutte le luci della citta' vengono spente, le barche sul fiume vengono fermate e si inizia! Bello davvero! e molto suggestivo! Centinaia di cinesi, tedeschi, russi, italiani, giapponesi e chi piu' ne ha piu' ne metta si ritrovano tutti uniti negli oooooh che accompagnano i fuochi piu' belli.


Questa mattina ne ho approfittato anche per far benzina. Tentando di fare cifra tonda faccio 50 euro e 1 centesimo. Poco male. Vado in cassa sorridente porgendo  la mia banconota da 50 euro e la cassiera mi guarda, io la guardo, lei mi guarda, io la guardo e lei mi dice: manca un centesimo.. Le do 10 euro (non avevo il portamonete) e come alle slot machine ricevo in cambio un sacco di monete sonanti. Non c'e' che dire.. precisi son precisi...

1 commento:

  1. Ah! 10 Euro - 1 centesimo, questa faccenda mi ricorda qualcosa, ma non so cosa....
    FFFFFFFFFFSSSSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHH. adesso si! 1000 monetine, tutte per terra! e adesso le lasciate lì!

    RispondiElimina