lunedì 9 settembre 2013

3 Settembre 2013 - Max-Planck-Institut für Astronomie


Il Max-Planck-Institut für Astronomie (mio nuovo luogo di lavoro) e' messo in cima a una delle "montagne" piu' alte del Baden-Württemberg, il "Königstuhl (sedia del re), ad una altitudine incredibile di 567.8m slm!! C'e' da dire che si trova veramente perso nei boschi. Mi hanno avvertito di fare attenzione perche' cervi, cinghiali e scoiattoli possono attraversare la strada quando meno te lo aspetti. L'edificio vecchio non e' granche' (foto sopra), tuttavia c'e' accanto la Haus der Astronomie (foto sotto) a forma di galassia a spirale (!!), e' prova provata che qua hanno veramente soldi a paccate.


Il primo impatto e' stato piacevole:
- Salve sono Emanuele Farina, il nuovo post-Doc!
- A noi non risulta...........
Ottimo, mi hanno beccato.. adesso spuntera' Roris dicendo: ahah, disoccupato!! (con la voce di Nelson).
In realta', per qualche ragione che mi e' oscura, mi aspettavano per la settimana successiva e quindi per me non era pronto niente.. niente kit di benvenuto, niente chiavi, niente ufficio.. poco male sfrutto l'assenza di buona parte delle persone per le vacanze e un posto lo trovo. 

Al primo impatto, l'interno dell'istituto ha un che di Insubre.. con le scale con i muri a vista al centro che fanno da padrone. Tuttavia poi gli uffici hanno delle finestre, vere finestre, che danno sulla foresta. Non piove dentro. La bibliotecaria dice che se mi serve un libro che non e' presente in catalogo, di farle sapere che lo avrebbero comprato. I bagni funzionano con acqua calda e fredda.. e la felice analogia finisce. 
Il caffe' e' peggio delle macchinette economiche dell'Insubria.. non commentero' oltre.

Nessun commento:

Posta un commento