venerdì 8 novembre 2013

Mercoledi' 25 Settembre 2013 - Vamos al norte

Sveglia presto, e dopo una copiosa colazione vengo portato in taxi fino all'aeroporto (sono ancora in modalità pacchetto). Si va nel nord del Cile, a La Silla dove da domani inzierò ad osservare. 

Durante il viaggio in aereo sono seduto di fianco ad una signora della periferia di Santiago che mi racconta che quello è il suo primo viaggio nel nord. Stava andando in vacanza a La Serena con delle altre señoras a lei sconosciute. Mi è sembrata molta sorta di Thelma & Luise in solitaria,  entusiasta per la fuga dalla vita di tutti i giorni..  mi ispira un sacco di simpatia! mi spiace solo che le sue aspettative di mare saranno tradite dal clima. In questo periodo dell'anno un buffo ricircolo dell'aria fa sì che su La Serena ci siano le nuvole, SEMPRE! 

Superata regione de La Serena con il comodo autobus fornito da ESO, ci inoltriamo nel Cile del nord e nel deserto. E' impressionante come possa cambiare il paesaggio in solo un ora di aereo, da Santiago a qui. 



Dopo esserci inerpicato lungo una stretta strada sterrata finalmente arriviamo all'osservatorio. Per una settimana sarò qui, in mezzo al nulla, un sacco freddo, umidità dello 0%, ma il panorma è veramente marziano..


Nessun commento:

Posta un commento